ss Menu

1
Piazzale Anelli 70013 Castellana Grotte, Puglia
3

Da oggi 31 marzo, è attivo uno strumento in più per la sicurezza degli escursionisti pugliesi.
Firmato l’accordo tra Soccorso Alpino e Speleologico Puglia e Rete Radio Montana.
La RRM è un’infrastruttura per radiocomunicazioni composta da amatori e professionisti della montagna che aderiscono all’iniziativa, col fine di incrementare la sicurezza reciprocamente.

L’iniziativa non sostituisce i sistemi istituzionali di allertamento degli organi deputati al soccorso tuttavia potrebbe rivelarsi un supporto potenzialmente utile in determinate circostanze.
Gli utenti potranno segnalare, in tempo reale, informazioni che possano contribuire a limitare i fattori di rischio col fine di evitare situazioni di emergenza.

22° Settimana Nazionale dell'Escursionismo del CAI in Basilicata dal 25 settembre al 3 ottobre 2021

Rappresenterà sempre di più una manifestazione di grande importanza escursionistica e culturale, aperta alla partecipazione di appassionati provenienti da varie parti d’Italia. Le sezioni lucane organizzeranno una manifestazione itinerante su tappe consecutive del Sentiero Italia CAI oltre a tante altre iniziative collaterali.
Saranno organizzati al suo interno anche il meeting dei sentieri a cura della SOSEC, il XIII Raduno Nazionale Cicloescursionismo, iniziative di Montagnaterapia, dei Gruppi Seniores, oltre al convegno del sabato cui seguirà la consueta cena sociale. Non mancheranno, inoltre, visite guidate organizzate con guide locali, che consentiranno a familiari ed accompagnatori, di scoprire le innumerevoli bellezze di questa magnifica regione italiana.
Le escursioni vedranno scenari diversi, con l’intento di “raccontare” la bellissima terra lucana, scrigno di tesori noti al mondo come Matera ed i suoi “Sassi”, ma anche di meraviglie inaspettate dalle “Dolomiti Lucane”, alle Ghost Town, transitando tra calanchi lunari e borghi incantevoli , ricchissimi di storia.

Programma dettagliato e prenotazioni al seguente link  http://settimanaescursionismo.cai.it/home

All'interno del programma, cliccando sull'attività di proprio interesse, è possibile prendere visione dei dati tecnici dell'escursione ed effettuare la prenotare inserendo i propri dati anagrafici.

È stato avviato un corso Interregionale, Puglia e Basilicata, per Operatori Regionali Tutela Ambiente Montano (ORTAM) al fine di affrontare le tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche. Il corso è riservato ai Soci del Club Alpino Italiano e approvato dalla Commissione Centrale. Il corso sarà tenuto da docenti titolati. Ad ogni corsista verrà richiesta una quota di iscrizione di € 30,00. Le spese di soggiorno, trasferimento e vitto sono a carico del singolo corsista.
I candidati che a fine corso otterranno la nomina, dovranno operare all’interno delle Sezioni e dei Gruppi Regionali, anche in modo trasversale con le altre attività tipiche di chi frequenta la montagna.
La loro principale missione sarà quella di promuovere e diffondere la conoscenza delle problematiche relative alla conservazione dell’ambiente montano.
Si allega il relativo programma. Si precisa che non sarà possibile modificare sia le date che le località, come da programma.

I Soci interessati a partecipare al corso possono inviare una mail a Nunzia Bevilacqua all'indirizzo nunbevil@hotmail.com entro e non oltre lunedì  6 settembre. Posti limitati.