SENTIERO ITALIA IN PUGLIA - PUNTI di ACCOGLIENZA

Un sentiero di lunga percorrenza ha una necessità importantissima: poter disporre, all’inizio e alla fine di ogni tappa, di adeguati Punti di Accoglienza, fondamentali per i camminatori. Il Sodalizio sta lavorando per costruire una rete di strutture che assicureranno agli escursionisti vitto e alloggio, il cui personale dovrà essere in grado di fornire adeguate informazioni, con particolare riferimento alle tappe limitrofe.

Rete di ospitalità del Sentiero Italia CAI
Viene ufficialmente riconosciuto dal CAI, con l’appellativo di “Punto di Accoglienza Sentiero Italia CAI”, la struttura che rappresenti un punto di riferimento all’inizio e alla fine di una tappa del Sentiero Italia CAI.

Il Punto di Accoglienza risulta essere uno stabile adatto, non solo ad accogliere gli escursionisti fornendo vitto e alloggio, ma il cui personale sia in grado di fornire adeguate informazioni sul SICAI con particolare riferimento alle tappe limitrofe.

Sono selezionabili quali punti accoglienza le seguenti strutture: rifugi, punti d’appoggio, bivacchi, baite sociali, b&b, strutture ricettive alberghiere o extral-berghiere, ostelli, campeggi, agriturismi ed ogni altro tipo di struttura ritenuto idoneo a fornire ospitalità.

Nelle località in cui siano presenti più strutture, il CAI si riserva, a propria discrezione, la facoltà di attribuire l’appellativo di Punto di Accoglienza a più di una di esse, a seconda della capacità ricettiva delle stesse.

Punto di Accoglienza SICAI: hanno già aderito più di cento strutture!

I punti di accoglienza - Sentiero Italia CAI