Club Alpino Italiano - REGIONE PUGLIA - Chi siamo

Il CAI oggi

Gli iscritti sono circa 320.000 dei quali più di 30.000 soci giovani. Da anni si registra un trend costante di crescita, momentaneamente interrotto dal corona virus. La base territoriale è costituita dalle sezioni e sottosezioni, con 21 Gruppi Regionali, di cui 2 raggruppamenti provinciali (Trentino e Alto Adige) - con il compito di fare da coordinamento e collegamento con la Sede centrale.

Articolazione del CAI

Il Il Cai è articolato in strutture territoriali suddivise in sei Aree ognuna delle quali è formata da una Regione o un raggruppamento di Regioni. La Regione Puglia fa parte dell’Area “Centro –Meridione-Isole” (C.M.I.)  che raggruppa 11 Regioni -Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia. In ogni Regione è presente un Gruppo Regionale.

I Gruppi Regionali devono operare per conseguire i seguenti scopi:

1. Coordinare il conseguimento delle finalità istituzionali da parte delle sezioni nelle loro zone di attività;
  2. rapportarsi con l’Ente Regione nei settori nei quali esso ha potere legislativo;
  3. rapportarsi, con gli altri Enti territoriali e non (Provincie, Comuni, Comunità montane, ecc.) operanti su un territorio comune a più sezioni;
  4. coordinare e curare le iniziative e le attività di comune interesse delle sezioni facenti parte del GR;
  5. indirizzare l’attività delle sezioni del GR verso obiettivi comuni;
  6. fornire alle sezioni del GR ogni forma di collaborazione utile al raggiungimento degli scopi statutari;

I Gruppi Regionali hanno la funzione di collegamento tra le Sezioni e la Struttura Centrale.

Sono organi del GR:

1. l’assemblea regionale dei delegati;
  2. il comitato direttivo regionale.

Il CAI Puglia

Ha più di …… iscritti, è costituito da 3 Sezioni (Bari – Foggia – Gioia del Colle) da due sottosezioni (Grottaglie e Lecce).

Gruppi operanti

Sono operanti la Commissione regionale sentieri e cartografia e l’OTTO escursionismo. Il gruppo speleologia, il comitato scientifico regionale.

La Sede

La sede del GR è stabilita a tutti gli effetti presso la Sezione del Club alpino italiano a cui appartiene il Presidente regionale protempore.
La sede del G.R. è Foggia, in via Giuseppe Imperiale, n° 50.