SENTIERO ITALIA

Accordo tra Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - CAI: nasce il Sentiero Italia:

"E' il più lungo del mondo"

260 tappe attraverso borghi, laghi, montagne, boschi e parchi. Nasce il sentiero Italia, che con i suoi 7.200 Chilometri diventa "il cammino più lungo del mondo", presto  raccontato anche in un docu-film di 50 minuti e illustrato in una guida in 12 volumi.

Il Sentiero Italia CAI è un percorso escursionistico che si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi. È l’unica proposta turistica che unisce tutta l’Italia. Oltre al valore paesaggistico e culturale, l’obiettivo è di sostenere l’economia delle Terre alte. Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti, l’itinerario è stato adottato dal CAI che lo sta ripristinando grazie all’indispensabile contributi delle sue Sezioni e dei volontari.

Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.

SENTIERO ITALIA IN PUGLIA - PERCORSO

Il tratto Pugliese del Sentiero Italia CAI si sviluppa nella prima parte da Nord a Sud, lungo l’Appennino Dauno. Arrivando dal Molise tocca i borghi di San Marco Lacatola, Alberona, Faeto, Orsara, Accadia, Candela.  Da qui entra in Basilicata e ne attraversa il lembo più settentrionale con tre tappe, Melfi, Rapolla, Venosa. Quindi il tracciato torna in Puglia va a Spinazzola e da qui attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tocca Castel del Monte e la celebre fortezza medievale di Federico II, patrimonio dell’Unesco, prosegue verso la Murgia dei Trulli, passando per Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Alberobello e arriva a Grottaglie.